lunedì 28 marzo 2016

Recensione Batman v Superman

Il progetto di Nolan fallisce miseramente in due ore e mezzo di film dove il personaggio meglio riuscito è quello di Lex Luthor psicopatico simpatico dall'inizio alla fine. Gli altri mantellati? Missing.
Batman riprende le orme del cavaliere oscuro di Nolan ma Ben Affleck mono facciale rende poco l'oscurità del personaggio e il suo antagonista Cavill non riesce mai a decollare troppo preso, probabilmente a salvare il suo matrimonio con Lois Lane. La comparsata di Wonder Woman e alcune tracce di altri supereroi della Dc, fanno pensare a una sfida trasversale a suon di pellicole tra Marvel e Dc che ci faranno rivivere a modo loro i fumetti che tanto abbiamo amato in gioventù. 
Se la prima ora del film si permette di fare una breve ricostruzione dei due contendenti (non si sa mai che qualcuno si sia dimenticato i precedenti film) la seconda parte si affatica a portarli l'uno contro l'altro ben macchinati da Lex che diventa così nemico di tutti, in un duello senza esclusione di colpi a suon di cazzotti e spintoni. Poi, dopo un discorsetto molto efficace infarcito di amore e rispetto, la sfida tra i due si sposta su un altro piano.  Effetti speciali, colori ultravioletti e lacrime condiscono l'ultima mezz'ora del film che porta a un sequel già scritto... Voto 4

1 commento:

  1. ...mmmh...non sono d'accordo. Non é che il film mi abba fatto impazzire, ma i due eroi secondo me sono stati resi in modo molto buono, ovviamente secondo la versione del regista, che li ha voluti come quasi semi dei, distaccati in qualche modo dal genere umano...più freddi, meno "amiconi" rispetto a quanto ce li hanno presentati glu altri film....sicuramente questa resa é riuscita. Non concordo affatto inoltre su Lex Luthor...presentato come un quasi psicopatico, dal carattere quasi schizofrenico...Lex é un criminale, ma non con atteggiamenti folli...é piu "posato"..insomma...lo hanno un po' stravolto.

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?